Un nuovo inizio

È stata una decisione sofferta, ma ponderata a lungo. Avevamo trovato il nostro equilibrio, ma l’istinto di non fermarsi e proseguire era sempre lì presente, il richiamo di una nuova avventura sempre più forte.
Abbiamo iniziato insieme, nel posto dove la mia vita ha preso una piega inaspettata: dei cavalli ho imparato ad apprezzare il branco e le sue dinamiche, in una gestione che sappia concedere la libera espressione degli individui e soddisfarne e stimolarne le inclinazioni/motivazioni. Ho capito come trovare il mio posto lasciando spazio all’altro e sapendo chiedere il mio. Con te ho preso consapevolezza di quello che ora intendo per relazione. Avrei potuto scegliere la strada più semplice: godere di questo traguardo, di quello che siamo riuscite a costruire a dispetto di ciò che sempre ci siamo sentite dire: “è troppo difficile per te”, “con un cavallo così non riuscirai a fare nulla”, “lascia perdere, è tempo perso”. Sarebbe stato facile fermarsi e non chiedere di più, sapendoti in un posto così bello, che in più ti teneva sempre a mia disposizione. Quando venivo da te, col legame che avevamo costruito, sapevo di sentirti nitrire, di trovarti pronta per condividere qualche esperienza insieme. Eppure..
Eppure sei così giovane, così curiosa ed esploratrice, così aperta ed espressiva.

Te lo dovevo.

So quello che ti devo perché so qualcosa di chi sei, e negarlo per egoismo, possessività, comodità.. non ha nulla a che fare con la relazione. Non voglio saperti a mia disposizione, non mi appartieni, voglio arrivare e venirti a cercare perchè hai talmente tanto con cui riempire le tue giornate che ogni attimo può essere quello in cui tutto viene rimesso in discussione. Voglio che tu abbia esperienze diversificate, tante relazioni differenti tra cui scegliere e con cui confrontarti. Voglio che alla tua portata ci siano orizzonti più ampi, spazi da perlustrare dove lo sguardo si perde e non è tutto conosciuto, a portata di mano, sotto controllo. Voglio che tu sappia di poterti esprimere perché insieme abbiamo imparato come farlo. Tutto questo passa attraverso me, sei in svantaggio decisionale e cerco di tenerlo sempre presente, perché la responsabilità ricade tutta sulle mie scelte. Spero di averne presa una giusta, di essere in grado di mantenerla senza chiedere troppo, senza volerti mia o in un modo diverso da come sei, ma anche senza perdere quello che avevamo. Ma provarne l’autenticità passa anche attraverso momenti come questo.
E per ora, anche in questa occasione, mi hai stupita: eravamo insieme, già dal primo giorno e ancora per quello seguente, e spero sia solo un nuovo inizio.