Primi momenti di attività insieme: Artemis, Prudence e Hudson iniziano ad interagire, rispettando i diversi tempi di ognuno!




Stiamo muovendo i primi passi per l’inserimento di Prudence e Hudson (abituati da anni a stare insieme) nel branco di Artemis, Sparkly e Cirano. Abbiamo iniziato sistemandoli in grandi paddock confinanti, in modo da dargli un primo contesto comune nel quale convivere. Già a distanza, i due gruppi hanno potuto imparare a conoscersi e ad interagire, senza alcuna forzatura.
Ora possiamo iniziare a sondare il terreno, provando a coinvolgerli in attività che già li vedono abbastanza confidenti, sempre a distanza ma simultaneamente, in modo da farli muovere comunque insieme.
Oggi è stata la volta di Hudson e Prudence con Artemis. È stato interessante per noi osservare come A. e P. abbiano da subito mostrato una sintonia, mentre H. ha esternato un’insofferenza evidente alle attività con A. che gli abbiamo proposto.
È importante che ogni cavallo sappia (e si senta libero di) esprimere il proprio stato d’animo nel momento in cui gli proponiamo qualcosa: nel caso di H. è chiaro come questo non sia il momento né il modo che preferisce per gestire l’interazione con una cavalla che conosce ancora poco. Il prossimo passo sarà provare a portarli nel prato didattico, un’ampia area che tutti e tre conoscono molto bene che non li fa sentire al di fuori della loro zona di comfort, pur non essendo il loro solito paddock. La divideremo in due sezioni, posizionando del fieno in modo che i cavalli possano fare qualcosa insieme (mangiare) essendo ancora più vicini, ma comunque separati. Lasceremo loro tutto il tempo che serve, sotto la nostra osservazione, per proporre eventualmente qualche interazione.
Vedremo cosa accadrà!