La curiosità è contagiosa

La curiosità è contagiosa.
È bastato spingere un’altalena vuota, in un momento in cui ero un po’ sovrappensiero, per incuriosire Bibi. Di solito schiva e solitaria, ha deciso di avvicinarsi, per un momento di genuina condivisione. Tutto questo è stato possibile perchè essendomi persa nel mio mondo, Bibi non ha avvertito alcuna pressione o richiesta da parte mia: il suo avvicinamento è stato spontaneo. Vi è un contagio tra esseri viventi ed empatici, Bibi mi ha vista interagire con un oggetto in uno stato di calma e senza pretese, e qualcosa in lei si è mosso tanto da spingerla a fare lo stesso.
Non sottovalutiamo mai l’importanza della curiosità ed in generale delle iniziative che prende un cavallo, soprattutto quando si accompagnano ad uno stato emozionale positivo e di calma. Le emozioni positive sono veicolo d’apprendimento, la curiosità stimola il cavallo ad agire e per un soggetto timido ed introverso è da incentivare e premiare, ovviamente lavorando sugli autocontrolli. Ma ricordiamo: il coinvolgimento è sempre positivo.

In questo posto in cui tutto mi stupisce, tornare bambina sembra sempre più facile.

Curiosità

Bibi bruca sempre più vicino, curiosa

3 pensieri su “La curiosità è contagiosa

    • Hai proprio ragione, ho scritto “sembra” proprio perchè concordo con te.
      Ci sono però certi momenti dove credi davvero di esserci così vicino, pervaso da un sentimento di familiarità mista a nostalgia solo pronto a ricordarti che non durerà più che qualche istante.

      Ma in quei momenti per me è davvero così semplice 🙂

I commenti sono chiusi.